Quanto guadagnano gli Youtuber? Scopriamolo

youtube

In questi giorni (a dire il vero da un bel po’, ma in questi giorni più di qualche goccia ha fatto traboccare il vaso) si parla molto di Youtube Youtuber. La domanda più ricorrente (che ci siamo posti anche qui, dove si parla del caso Pepperchocolate84) è quanto guadagnano gli youtuber? La risposta più immediata che ci viene in mente è TANTO. Ma non cadremo in facili generalizzazioni, perché non è bello e, soprattutto, non è interessante per chi vuole sapere come stanno le cose. Vogliamo prendere il discorso un po’ alla larga, per fornire anche qualche spunto di riflessione che qualcuno troverà sicuramente interessante. Oggi come oggi, si può asserire senza alcuna remora che Youtube ha sostituito la tv, specialmente per una fascia di popolazione composta dai più giovani. Sono nati centinaia di nuovi canali di intrattenimento che possono essere tranquillamente considerati alla stregua dei programmi televisivi. Vediamo, quindi, gli Youtuber come presentatori post moderni, impegnati a far divertire chi li segue con varie tipologie di video. C’è chi fa recensioni di videogiochi, chi parla di makeup, chi “scopre talenti e casi umani”, chi fa vlog: insomma, ce n’è per tutti i gusti su Youtube. Abbiamo sempre accettato senza battere ciglio che i presentatori televisivi venissero pagati, quindi perché non dovrebbero trarre qualche beneficio dalla loro attività di intrattenimento anche coloro che abitano Youtube? Guadagnare grazie alle visualizzazioni, guadagnare perché al pubblico il proprio prodotto piace, non è un male…anzi. Ammettere che Youtube per alcuni si è tramutato in una sorta di vero e proprio lavoro è anche dare un riconoscimento (seppur indiretto) ai propri fans e ai propri iscritti che, in qualche modo con le loro visualizzazioni, hanno favorito l’ascesa di questo o quello Youtuber, facendolo arrivare dove è arrivato.

Perché non ammettere che con Youtube si guadagna ? Bella domanda. Le risposte che si trovano più frequentemente in giro sono “perché non si può dire” “Youtube vieta di dire quanto si guadagna”. Niente di più falso: non c’è scritto da nessuna parte nel regolamento di Youtube che è vietato dire quanto si guadagna. Del resto, in rete, ci sono dei modi molto semplici per scoprire quanto guadagna uno youtuber: programmi come, ad esempio, SocialBlade, al quale lo Youtuber si iscrive per avere delle sue statistiche quotidiane, e che chiunque può consultare. Provare per credere (ovviamente si tratta di stime che approssimativamente si avvicinano alla realtà).

Proprio in questi giorni di polemiche, molti Youtuber hanno deciso di far vedere quanto guadagnano: ma non era vietato da Youtube? NO!!! Chi vorrebbe mai incorrere nel rischio di sanzioni in un mondo che è già una giungla. Se qualcuno lo fa, significa che si può fare.

Un esempio su tutti? quello di KiaScricc che qui spiega bene tutto:

kia

7 pensieri su “Quanto guadagnano gli Youtuber? Scopriamolo

  1. Ciò che regola il rapporto fra publisher e inserzionisti non è il regolamento Youtube, ma il contratto stipulato con Google che si trova qui: https://www.google.com/adsense/localized-terms
    E’ vero che i guadagni possono essere pubblicati, ma solo l’importo totale lordo, mentre qualunque altra informazione è considerata riservata dal contratto che tutti i publisher devono sottoscrivere.
    Le stime di socialblade non si avvicinano per niente alla realtà, almeno per quanto riguarda Youtube Italia, che offre guadagni molto più bassi rispetto a quelli degli youtubers americani.
    Per il resto, non è un mistero che con youtube si guadagni (poco), ma non vedo perché gli youtubers dovrebbero essere costretti a pubblicare le loro entrate. Chi vuole lo può fare, ma è una scelta personale.

    • Grazie Signor Secco per la sua risposta che, francamente, non mi aspettavo. Grazie anche per il link che rimanda ad Adsense che potrà aiutare ad illuminare ulteriormente chi arriva qui a leggere quanto scritto 🙂
      Detto questo, sappiamo benissimo che SocialBlade non dà l’idea esatta degli introiti di questo o quello Youtuber, tanto che si parla di stime e ci tengo a precisare che il mio discorso parte da una riflessione mia, che ho voluto far diventare “pubblica” (se così si può dire, dato che non scrivo certo sul Daily News 😉 ). Provo a sintetizzare nuovamente il mio pensiero. Youtube dà dei guadagni (vuoi per l’affiliazione, vuoi per le partnership ecc ecc): io non chiedo l’estratto conto degli youtuber (figurarsi che me frega a me). Io non capisco solo perché alcuni (per non dire quasi tutti) alla domanda “ma con Youtube guadagni?” (attenzione, non CON YOUTUBE GUADAGNI MOLTO?) glissano adducendo scuse che non stanno né in cielo né in terra o negano. Quello che voglio dire io è, perché alcuni (quasi tutti non in Italia) lo ammettono e altri “se ne vergognano”? Non è il poco o tanto che mi turba o mi interessa, ma il fatto che viene omessa una realtà. Detto questo, spero sia chiaro il mio punto di vista e La ringrazio ancora per l’attenzione e la risposta 🙂

  2. Il motivo per cui alcuni lo negano non te lo so dire, bisogna chiedere ai singoli interessati, caso per caso. Per quanto mi riguarda non c’è nulla da nascondere, guadagnare facendo qualcosa di divertente è una cosa di cui io personalmente vado fiero, e non trovo alcuna ragione per cui nasconderlo. Questo vale per me, ma capisco che altre persone possono trovarsi in situazioni diverse, quindi se qualcuno preferisce mantenere riservatezza sull’argomento ha il sacrosanto diritto di farlo.

    • (se ho già risposto perdonami, ma avevo scritto da cellulare e ora da pc non mi fa vedere la risposta…misteri di WordPress). Comunque, dicevo che anche io ne sarei molto molto fiera, anzi…fierissima. Detto questo, un po’ più di trasparenza non farebbe male alla comunity di Youtube e forse eviterebbe tante critiche e “annose” questioni. Questo sempre in my modest opinion. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...