Oli essenziali contro le zanzare

oli-essenziali.contro-zanzare

Amiche amanti del bio e del green, questo post vi farà molto felici. Arriva l’estate e con lei arrivano zanzare e caldo. Ma se il caldo lo dobbiamo sopportare, le zanzare dobbiamo combatterle. Come? Con gli oli essenziali. Quali sono i più efficaci? Ve lo sveliamo subito…però prima sottolineiamo che è importante provare ad usare prodotti green perché i soliti spray in commercio possono nuocere non solo all’ambiente, ma anche alla nostra salute se non usati correttamente.

 Olio essenziale di Eucalipto: è uno dei più efficaci contro le zanzare e, inoltre, profuma l’ambiente ed è utile anche in caso di tosse e raffreddore. Ottimo anche per favorire l’attenzione di chi studia o lavora.

Olio essenziale di Geranio: le vostre nonne avranno sicuramente avuto dei gerani sia in giardino che sul balcone. Perché? Si tratta della pianta che maggiormente tiene lontane le zanzare. Diffondete l’olio essenziale nelle vostre stanze, che saranno anche profumate, o sulle vostre tende e il gioco è fatto (i consigli della nonna non sbagliano mai).

Olio essenziale di Citronella: come possiamo facilmente immaginare, anche quest’olio è un antizanzare perfetto. Tuttavia non è propriamente profumato e per questo consigliamo di mixarlo con altri oli essenziali di cui vi piace l’odore.

Olio essenziale di Basilico: anche in questo caso, chi ha delle piantine di basilico in casa sa che si tratta di una pianta che scaccia le zanzare. L’olio essenziale fa lo stesso ed è per questo che consigliamo di diffonderlo nella vostra casa, specialmente di giorno.

Tea Tree Oil: fondamentale anche per chi vuole ammazzare batteri e tenere lontani insetti. Le qualità antisettiche e antibatteriche del tea tree oil ce lo fanno amare moltissimo.

Olio essenziale di menta piperita: anche questo ottimo e molto profumato, soprattutto per il giorno.

Olio essenziale di melissa: quest’olio è ideale soprattutto per la sera, grazie al profumo blando e neutro.

 

Zanzare non vi temiamo.

2 pensieri su “Oli essenziali contro le zanzare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...